fbpx

Workshop internazionale Florida International Univerity – Polo Universitario della Spezia 2013

Nell’ambito dei programmi internazionali che la Laurea Magistrale in Design Navale e Nautico promuove attraverso la fondazione PROMOSTUDI, anche quest’anno dodici studenti dell’ultimo anno di corso di sono recati a Miami per svolgere assieme ai colleghi Americani della Florida International University un Workshop internazionale sugli interni delle navi da crociera.
L’attività si è svolta dal 24 Febbraio al 1 Marzo e ha avuto come oggetto lo sviluppo di una tipologia di cabina pensata per il Wellness intergenerazionale. Uno spazio abitativo di bordo che, attraverso moderne soluzioni di benessere permettesse di valorizzare le relazioni familiari fra le diverse generazioni.
La presentazione delle proposte innovative è avvenuta con successo agli Urban Studios della FIU situati al Decò district di Miami Beach (il centro storico della città) la sera di venerdì 1 Marzo alla presenza di personalità del mondo del lavoro e del mondo politico locale, sia Americano, sia Italiano (attraverso le rappresentanze Consolari e delle Camere di Commercio).

Nel quadro delle attività di scambio internazionale è previsto un secondo appuntamento, in svolgimento in questi giorni,in cui gli studenti Americani sono ospitati in Italia. Il programma prevede una visita alla Nave MSC Splendida accompagnata dalla descrizione del progetto illustrata a bordo dall’ arch. De Jorio. Al Polo Universitario della Spezia si svolge l’attività di laboratorio arricchita da numerose conferenze e da una visita ai Cantieri Perini Navi di Viareggio e della Spezia.

Il termine delle attività e la presentazione dei progetti avverrà, assieme alla proclamazione delle Lauree Magistrali, in occasione di una cerimonia al Circolo Ufficiali della Marina Militare la sera del 22 Marzo a partire dalle ore 17:00.