EMSHIP WEEK

Ogni anno tutti i rappresentanti delle Università aderenti al progetto Erasmus Mundus “EMShip Advanced Ship and Offshore Design” si riuniscono in una delle sedi delle Università partner per conferire ufficialmente agli studenti EMShip che hanno concluso il ciclo di tre semestri il titolo di laurea; in questa occasione, denominata EMShip Week, i partner industriali presentano agli studenti del nuovo ciclo le loro aziende e propongono temi sui quali è loro interesse sviluppare tesi di laurea, dopodiché agli studenti, in base alle loro preferenze e alla posizione raggiunta nella graduatoria di merito del primo semestre, viene assegnata la sede dove effettuare l’ultimo semestre di specializzazione. Quest’anno l’EMShip Week ha avuto luogo presso l’Università di Rostock dal 13 al 17 febbraio 2017.

Il Prof. Dario Boote e l’Ing. Gianmarco Vergassola hanno partecipato alla settimana di lavoro in rappresentanza dell’Università di Genova e del Polo Marconi, che offrono il semestre di specializzazione sui temi della progettazione di unità da diporto a vela e a motore. Erano presenti a Rostock anche l’Ing. Guido Penco dei Cantieri Baglietto e Cerri Cantieri Navali e l’Ing. Matteo Fiori per conto del Registro Italiano Navale, che fin dalla prima edizione del 2009 hanno concesso la loro piena disponibilità ad ospitare gli studenti dell’Erasmus Mundus.

Nel corso dei lavori i rappresentanti del polo spezzino hanno inoltre annunciato ai presenti che la prossima edizione 2018 dell’EMShip Week si terrà nuovamente alla Spezia, dopo il successo dell’edizione del 2014.