DALLA SCUOLA AL LAVORO – Edizione 2017

Martedì 30 maggio 2017 – ore 14:00 aula 2 del Polo Universitario “G. Marconi”.

Quali sbocchi? Che opportunità? In che modo le mie competenze saranno apprezzate nell’attuale mondo del lavoro?
Queste e altre saranno le risposte fornite da alcuni dei nostri brillanti laureati magistrali in Ingegneria Nautica e in Design Navale e Nautico.

Una volta all’anno chiediamo loro di tornare qui, dove tutto ha avuto inizio, per raccontarci come e quando è cominciata la loro storia. Un percorso nel quale hanno studiato, fatto esperienza di stage, affrontato tanti colloqui, e infine trovato lavoro. Proprio dove volevano loro. In cantieri navali, studi tecnici, studi di progettazione, enti di classificazione, università, enti di ricerca. Come dipendenti, professionisti oppure soci di una nuova azienda di cui presto sentiremo parlare.

In certi casi i nostri laureati hanno deciso di andare molto lontano. Perché di ingegneri e designer nautici hanno bisogno in ogni parte del mondo e la formazione fornita qui è unica nel panorama europeo. In altri casi, invece, hanno trovato lavoro così vicino da dove tutto è partito che sembra non se ne siano mai andati.

Questo, in fondo, è il bello di chi fa questo mestiere. Per quanto ci si allontani dal piccolo polo universitario dove tutto ha avuto inizio, arriva un giorno che ci si guarda intorno e si capisce come in ognuno dei cantieri e degli studi più noti al mondo lavori un ingegnere o un designer nautico che può raccontare la propria storia. Partita da un minuscolo polo universitario di una piccola città con un’enorme capacità di insegnare cos’è la progettazione nautica oggi.

YACHT DESIGN

DESIGN NAVALE E NAUTICO

Tot. Laureati al 31/12/2016

233

214

Tot. Laureati intervistati

228

206

Tot. Laureati intervistati occupati

225

203