fbpx

Corso di Laurea Magistrale

INGEGNERIA MECCANICA

Progettazione e Produzione Curriculum Meccatronica

Dipartimento: DIME – Dipartimento di Ingegneria meccanica, energetica, gestionale e dei trasporti – Università degli Studi di Genova
Coordinatore: Prof. Giovanni Battista Rossi

Informazioni sul corso: INGEGNERIA MECCANICA - Progettazione e Produzione Curriculum Meccatronica

ing.meccanica@unispezia.it

INGEGNERIA MECCANICA - Progettazione e Produzione Curriculum Meccatronica

La Meccatronica è una disciplina che si basa sull’integrazione dell’Ingegneria Meccanica con l’Elettronica e l’Informatica, allo scopo di realizzare prodotti sempre più avanzati, funzionali, affidabili ed economici  e di  sviluppare  sistemi  di produzione  industriale  intelligenti  e flessibili.
I sistemi meccatronici sono sempre più diffusi sia in campi tradizionali dell’Ingegneria Meccanica (veicoli, elettrodomestici, sistemi per la difesa, macchine utensili, macchine operatrici, sistemi di movimentazione, sistemi di generazione e conversione dell’energia, robot industriali e di servizio), sia in settori culturalmente ibridi come il navale, il nautico e la bioingegneria.

GLI OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso di Laurea in Magistrale in Ingegneria Meccanica – Progettazione e Produzione, curriculum Meccatronica fornisce una padronanza a livello specialistico dei metodi e dei contenuti tecnologici relativi a sistemi meccanici, meccatronici e dispositivi di automazione; fornisce elevate capacità operative nella progettazione integrata meccanica, elettronica e controllistica e nella gestione della produzione, allo scopo di formare un laureato magistrale capace di inserirsi efficacemente e di crescere professionalmente nella dinamica delle realtà aziendali, degli enti di ricerca o in contesti di lavoro autonomo.

GLI SBOCCHI PROFESSIONALI

I dati occupazionali confermano che la Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica è una delle più richieste nel mondo del lavoro. In particolare, nello scenario tecnologico odierno, le competenze multidisciplinari proprie dell’approccio meccatronico sono sempre più necessarie.
Gli sbocchi  occupazionali  e  professionali  riguardano  le aziende  operanti  nei  campi  dei  sistemi  meccanici  integrati, dell’innovazione tecnologica e della progettazione avanzata. Inoltre, le capacità acquisite permettono ai laureati l’impiego presso centri di ricerca, enti pubblici e privati, con competenze anche di management, o di svolgere attività professionale.

Programmi e docenti

  • I ANNO
  • II ANNO

Avvisi

INFORMAZIONI PER LE MATRICOLE

——

AVVISI PER TUTTI GLI STUDENTI

Le lezioni in telematica si possono seguire scaricando il software Microsoft Teams al seguente link: https://cedia.unige.it/didattica-a-distanza
Gli studenti sono invitati a iscriversi ai singoli insegnamenti del proprio corso di laurea sul portale AulaWeb
Procedura: cliccare nella lista il Dipartimento di riferimento (DIME) -> corso di laurea Ingegneria Meccanica – Progettazione e Produzione -> insegnamenti come da manifesto degli studi.