IL POLO MARCONI

STORIA

Promostudi La Spezia coordina e gestisce il Polo Universitario G. Marconi dal 2002, anno in cui è stata costituita, come società consortile a responsabilità limitata su iniziativa delle principali Istituzioni ed Enti locali: la Provincia e Comune della Spezia, Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia, Camera di Commercio Riviere di Liguria e Confindustria La Spezia.

Nel 2010 Promostudi si è trasformata in Fondazione di Partecipazione e nel 2013 la compagine societaria si è ampliata con l’ingresso dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale.  Un’ulteriore modifica si è registrata nel 2017 con la dismissione della partecipazione da parte della Provincia della Spezia e l’entrata dell’Università degli Studi di Genova.

Promostudi rappresenta da tempo un significativo esempio di realtà misto pubblica-privata ed una struttura universitaria molto qualificata in relazione alle vocazioni ed alle esigenze di crescita, divenendo un centro di riferimento ed attrazione per un elevato numero di studenti provenienti da tutto il territorio nazionale ed anche dall’estero. Presso il Polo Universitario della Spezia risultano attualmente iscritti circa 700 studenti e annualmente si registrano oltre 230 nuove iscrizioni ai primi anni dei corsi.

Sulla base di apposita convenzione stipulata tra Promostudi e l’Università di Genova, il Polo Universitario Marconi offre agli studenti percorsi di studio altamente specializzati e coerenti con le richieste del mercato del lavoro. Si distingue per alcuni fondamentali elementi che garantiscono qualità formativa e agevole inserimento nella realtà produttiva:

  • rapporto diretto e fattivo tra corpo docente e studenti;
  • supporto costante in tutte le fasi del percorso universitario grazie ad uno staff altamente specializzato dedicato ai singoli Corsi di Laurea;
  • concreta collaborazione con il mondo imprenditoriale, che, attraverso il diretto coinvolgimento delle imprese, offre reali strumenti ed occasioni di inserimento professionale.

Le opportunità formative si riferiscono a tre Corsi di Laurea Triennale:  Ingegneria Meccanica (curriculum automazione e meccatronica), Ingegneria Nautica, Design del Prodotto e della Nautica (curriculum in design della nautica)  e tre Corsi di Laurea Magistrale: Yacht Design (tenuto in lingua inglese), Design Navale e Nautico (realizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano) e, a partire dall’A.A. 2017/18, Ingegneria Meccanica Progettazione e Produzione (Curriculum Meccatronica).

Le specifiche attività didattiche dei Corsi di Laurea triennali e magistrali sono integrate da attività di sperimentazione didattica, workshop, seminari e convegni specialistici. Promostudi, operando in stretta collaborazione con importanti realtà industriali, accademiche e centri di ricerca, può contare su un’ampia rete di relazioni che, nel tempo, è divenuta molto significativa anche a livello internazionale e permette la realizzazione di interessanti progetti di collaborazione riguardanti sia la didattica e i tirocini formativi sia la ricerca.

Promostudi La Spezia
Via dei Colli, 90
19121 La Spezia

Tel: 0187 751265
Fax: 0187 778523

Orario di apertura del Polo Universitario
8.30 – 18.30 (dal lunedì al venerdì)

Orario Uffici Didattica
9.00 – 12.00 (dal lunedì al venerdì)
nel pomeriggio previo appuntamento.

Orario biblioteca
10.30 – 18.00 (mercoledì)
14.30 – 18.00 (dal lunedì al venerdì)

CONTATTI