CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN

DESIGN NAVALE E NAUTICO

Università degli Studi di Genova (DAD e DITEN) – Politecnico di Milano (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali – Dipartimento di Design – Dipartimento di Meccanica)

Coordinatore: Prof. Massimo Musio Sale

INFORMAZIONI SUL CORSO

Il percorso formativo prevede il contributo di discipline teoriche e critiche con l’obiettivo di fornire una solida base metodologica, una conoscenza scientifica avanzata e di sviluppare capacità di ricerca individuale, di apprendimento continuo, di pianificazione e finalizzazione strategica del progetto.

Le competenze espresse dai profili in uscita riguardano:

  • capacità di progetto integrato delle qualità estetiche, formali, funzionali dei prodotti nautici;
  • capacità di controllo progettuale di processi di produzione in serie e one off;
  • capacità di gestione strategica del progetto grazie alla previsione di evoluzione degli scenari di mercato integrata alla capacità di comunicazione dei contenuti di progetto e di prodotto;
  • capacità di operare su un’ampia scala di intervento a partire degli accessori per la nautica, sino all’allestimento degli interni a seconda delle finalità d’uso dei differenti prodotti.



GLI SBOCCHI PROFESSIONALI

I laureati in Design navale e nautico trovano ampio gradimento all’interno di realtà professionali e aziendali nel settore della progettazione e produzione nautica.

Tale settore è particolarmente rilevante per l’economia nazionale e quindi pone le figure formate in una logica di supporto e di valorizzazione dei fattori competitivi dell’industria italiana.

Il settore, infatti, è da tempo internazionalmente riconosciuto come una specificità nazionale in tutti i suoi principali comparti quali la nautica da diporto, i mega-yacht (di cui l’Italia è leader mondiale), le navi da crociera, i traghetti, le imbarcazioni da regata, gli accessori e gli allestimenti per la nautica.


ALLEGATI E LINK

Leggi di Più

PROGRAMMI E DOCENTI

Leggi di Più

AVVISI E PROCEDURE

Leggi di Più

Promostudi La Spezia
Via dei Colli, 90
19121 La Spezia

Tel: 0187 751265
Fax: 0187 778523

Orario di apertura del Polo Universitario
8.30 – 18.30 (dal lunedì al venerdì)

Orario Uffici Didattica
9.00 – 12.00 (dal lunedì al venerdì)
nel pomeriggio previo appuntamento.

Orario Biblioteca
10.30 – 18.00 (mercoledì)
14.30 – 18.00 (dal lunedì al venerdì)

CONTATTI