CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN

INGEGNERIA MECCANICA

Progettazione e Produzione Curriculum Meccatronica

Dipartimento: DIME – Dipartimento di Ingegneria meccanica, energetica, gestionale e dei trasporti – Università degli Studi di Genova

Coordinatore: Prof. Giovanni Battista Rossi

INFORMAZIONI SUL CORSO

La Meccatronica è una disciplina che si basa sull’integrazione dell’Ingegneria Meccanica con l’Elettronica e l’Informatica, allo scopo di realizzare prodotti sempre più avanzati, funzionali, affidabili ed economici  e di  sviluppare  sistemi  di produzione  industriale  intelligenti  e flessibili.

I sistemi meccatronici sono sempre più diffusi sia in campi tradizionali dell’Ingegneria Meccanica (veicoli, elettrodomestici, sistemi per la difesa, macchine utensili, macchine operatrici, sistemi di movimentazione, sistemi di generazione e conversione dell’energia, robot industriali e di servizio), sia in settori culturalmente ibridi come il navale, il nautico e la bioingegneria.



GLI SBOCCHI PROFESSIONALI

I dati occupazionali confermano che la Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica è una delle più richieste nel mondo del lavoro. In particolare, nello scenario tecnologico odierno, le competenze multidisciplinari proprie dell’approccio meccatronico sono sempre più necessarie.

Gli sbocchi  occupazionali  e  professionali  riguardano  le aziende  operanti  nei  campi  dei  sistemi  meccanici  integrati, dell’innovazione tecnologica e della progettazione avanzata. Inoltre, le capacità acquisite permettono ai laureati l’impiego presso centri di ricerca, enti pubblici e privati, con competenze anche di management, o di svolgere attività professionale.


ALLEGATI E LINK

Leggi di Più

PROGRAMMI E DOCENTI

Leggi di Più

AVVISI E PROCEDURE

Leggi di Più

Promostudi La Spezia
Via dei Colli, 90
19121 La Spezia

Tel: 0187 751265
Fax: 0187 778523

Orario di apertura del Polo Universitario
8.30 – 18.30 (dal lunedì al venerdì)

Orario Uffici Didattica
9.00 – 12.00 (dal lunedì al venerdì)
nel pomeriggio previo appuntamento.

Orario Biblioteca
10.30 – 18.00 (mercoledì)
14.30 – 18.00 (dal lunedì al venerdì)

CONTATTI