fbpx
Corso di Laurea Triennale

CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA MECCANICA

Curriculum automazione e meccatronica

Dipartimento: Dipartimento: DIME – Dipartimento di Ingegneria meccanica, energetica, gestionale e dei trasporti – Università degli Studi di Genova
Coordinatore: Prof. Luca Bruzzone

Informazioni sul corso: INGEGNERIA MECCANICA

alessia.rosi@promostudi.it

INGEGNERIA MECCANICA - curriculum automazione e meccatronica

L’Ingegnere Meccanico: la sua preparazione è fra le più solide, complete, versatili e apprezzate dal mondo del lavoro. Le sue competenze, infatti, non riguardano solo la progettazione e la produzione di macchine, impianti, sistemi complessi, beni di consumo e servizi, ma vanno oltre, e si estendono anche agli aspetti organizzativi, a quelli economico-gestionali e alle applicazioni più avanzate nei settori della robotica, della meccatronica, dell’automazione, dell’energia e delle valutazioni di impatto ambientale, sempre in un’ottica di qualità e sicurezza.

GLI OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica con curriculum in automazione e meccatronica fornisce una elevata padronanza di metodi e di contenuti tecnologici generali, ma anche di specifiche conoscenze e competenze professionali associate alle seguenti aree tecnologiche: progettazione meccanica, produzione, gestione e costruzione di componenti e sistemi meccanici, automazione dei sistemi meccanici e meccatronici. Questo consente di inserirsi facilmente nel mondo del lavoro, oppure di proseguire gli studi per conseguire la Laurea Magistrale.

GLI SBOCCHI PROFESSIONALI

Il 90% dei laureati in Ingegneria Meccanica trova lavoro entro 12 mesi dalla Laurea in vari settori in Italia o all’estero. I principali sbocchi occupazionali del laureato in ingegneria meccanica riguardano industrie meccaniche ed elettromeccaniche, imprese impiantistiche e cantieristiche, imprese per la refrigerazione e il condizionamento ambientale, aziende ed enti per la produzione e la conversione dell’energia, enti per la certificazione di qualità, industrie per l’automazione, la robotica e la meccatronica, imprese per la produzione di beni, per l’installazione, il collaudo, la manutenzione e la gestione di macchine, linee, reparti e sistemi di produzione, società di ingegneria.

Programmi e docenti

Avvisi

INFORMAZIONI PER LE MATRICOLE

Per la verifica della preparazione iniziale per l’ammissione ai Corsi di Laurea in Ingegneria consultare il sito del Corso di Laurea  e la pagina UniGe di TE.L.E.MA.CO.
https://corsi.unige.it/corsi/8784/futuri-studenti-verifica-preparazione-iniziale
https://unige.it/studenti/telemaco

FAQ TELEMACO 2023

ASSESSMENT TEST LINGUA INGLESE B1 A.A 2023/24
Tutti coloro che si immatricoleranno per l’A.A. 2023/24 a tutti i corsi di laurea  triennali dovranno svolgere un assessment test di lingua inglese per la verifica del possesso del livello B1. L’idoneità a tale test varrà come superamento dell’esame di lingua inglese o come parte di esso. Informazioni di dettaglio al link: https://corsi.unige.it/corsi/8784/futuri-studenti-verifica-di-inglese

 

AVVISI PER TUTTI GLI STUDENTI

Gli studenti sono invitati a iscriversi ai singoli insegnamenti del proprio corso di laurea e alla pagina Ufficio Didattica sul portale AulaWeb
Procedura: cliccare nella lista il Dipartimento di riferimento (DIME) -> corso di laurea Ingegneria Meccanica – sede La Spezia -> insegnamenti come da manifesto degli studi.